Le Marche sono una regione dell'Italia Centrale con capoluogo Ancona, affacciata verso est sul Mar Adriatico. L'Appennino umbro-marchigiano segna ad ovest il confine con la Toscana, l'Umbria e il Lazio; a nord la regione confina con l'Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino, a sud con l'Abruzzo.
Questa regione si distingue per una forte omogeneità: il paesaggio agrario caratterizzato da piccoli appezzamenti delimitati da querce, derivato dalla mezzadria, una singolare ricchezza di artisti e studiosi celebri, un modello economico-imprenditoriale tipico ed esemplare.

"L'azienda agrituristica é in provincia di Fermo, una delle cinque della regione Marche, provincia giovane ma adulta. Città ripida sull' arte antica e radice di comuni grandi e piccoli, dalla montagna di Amandola al mare di Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio.
Il territorio fermano confina a nord con la provincia di Macerata, cittá di chiese ed antiche mura, con il porto vivace di Civitanova Marche, l'università di Camerino, la spiritualitá di Loreto, la casa di Leopardi a Recanati ed il pittoresco centro balneare di Porto Recanati, il fascino della carta nella Fabriano del Gentile. Confina poi a sud con la provincia, di cui si è resa autonoma pochi anni fa, di Ascoli Piceno, provincia di travertino e di confine, riflesso di una storia. Si ricordano San Benedetto del Tronto e Grottammare, a pochi km da noi, esotiche ed intense e, nell' entroterra, meritano una visita Offida e Ripatransone, borghi forti e seducenti."

 

Per mantenere anche nel nostro bed and breakfast questa pluralità, ma anche omogeneità abbiamo scelto di caratterizzare le camere prendendo spunto da tre illustri personaggi, nati in questa Regione, che rappresentano il mondo dell’arte, della musica e della letteratura italiana:

  • Raffaello Sanzio, nato a Urbino nel 1484 è il rappresentante della pittura e dell’architettura di questa regione, tra i più celebri del Rinascimento italiano;
  • Giovacchino Antonio Rossini nato a Pesaro nel 1792 è il rappresentante della musica operistica italiana;
  • Giacomo Leopardi nato a Recanati nel 1798 è il rappresentante della letteratura italiana.
Monte Giberto
Girasoli
Girasoli