L’azienda agricola “Il pino solitario” si estende su circa tre ettari di terra, su una parte dei quali sono piantumati un centinaio di ulivi di varie specie autoctone, tra i quali la Rosciola ed il Piantone, dai quali si ricava un delicato olio d’oliva in vendita in bottiglie e/o in latte da fine ottobre.
Quasi mezzo ettaro di terra é stato destinato all’impianto di frutti di bosco, soprattutto more e lamponi rifiorenti (producono frutti da giugno ad ottobre, fruttificando più di una volta), mentre ribes ed uva spina in produzione solo una volta l’anno (verso metá luglio). Tali frutti sono raccolti freschi e destinati alla vendita diretta a pasticcerie, gelaterie, ma anche una parte di essi trasformata in marmellate e aceto balsamico di lampone.
Abbiamo coltivato circa 1,5 ettari a cece, che sará raccolto, confezionato e giá disponibile alla vendita da fine luglio.
A luglio inoltre si coltiva lo zafferano, la cui raccolta ed essiccazione avverrà nel mese di novembre e sarà disponibile la vendita in confezioni da fine novembre.